Per manager, personale aziendale / persone liberamente iscritte impegnate nella divulgazione/presentazione di progetti

UN LABORATORIO ESPRESSIVO STIMOLANTE:

finalizzato a far acquisire conoscenze sulla psicologia della narrazione (contributi delle neuroscienze alla preparazione di un discorso persuasivo e memorabile) per permettere ai partecipanti di progettare presentazioni efficaci e contestualizzate.

Ideale per chi si occupa di diffondere strategie in azienda e/o con funzioni di relatore a convegni e presentazioni in vari contesti.

ADATTO A:

A tutte le persone che vogliono acquisire tecniche di narrazione per divulgare e far conoscere/vendere le loro idee/progetti/servizi.

SI IMPARERÀ A:

Si acquisiranno conoscenze, tecniche, strumenti pratici offerti dalla psicologia della narrazione per:

  • Coinvolgere e guidare/orientare: ingaggiare un pubblico attraverso il racconto di storie a forte impatto cognitivo ed emozionale, coerenti con la propria autenticità comunicativa
  • Progettare ed erogare strumenti narrativi ad alto impatto emotivo e trasformativo
  • Realizzare un proprio progetto narrativo per la comunicazione di un contenuto «reale» e contestualizzato rispetto al pubblico e specifica realtà
  • Diffondere missione, visione, valori alla base del proprio operato per renderlo guidato, efficace, concreto
CI SI STUPIRÀ CON:
  • Uso effettivo degli strumenti e tecniche di narrazione nelle proprie presentazioni (storie, aneddoti, metafore, supporti visivi)
  • Analisi discorsi e presentazioni efficaci
  • Storytelling in action

Durata: 16 ore (in 2 giornate di 8 ore o distribuite in 4 mezze giornate di 4 ore)