Coaching 

formazione individuale

Ho un’incrollabile fiducia nell’essere umano:
lo rappresento come uno scrigno di gioielli che,
quando chiuso e smarrito,
ha bisogno di un avvenimento,
di qualcosa o di qualcuno che lo aiuti ad aprirsi.

Incontri individuali di sostegno -a distanza o in presenza- per trasformare in opportunità preziose i momenti difficili vissuti in ambito professionale (crisi, cambiamento o perdita di lavoro, conflitto, confusione e smarrimento) lavorando sullo sviluppo della resilienza e delle potenzialità del cliente.

 

Cos’è il Coaching

Il coaching è un’attività di formazione individuale svolta da un formatore (coach) che aiuta il cliente (coachee) – collaboratore aziendale, manager, imprenditore, libero professionista, artista, lavoratore autonomo – a mettere a fuoco e sviluppare obiettivi professionali e personali sugli argomenti più importanti e rispondenti ai bisogni della situazione lavorativa e di vita che sperimenta.

Nello specifico, offro percorsi di coaching sui seguenti argomenti:

  • Leadership & Followership
  • Gestione risorse umane
  • Crescita personale e sviluppo delle Soft Skills
  • Sogno professionale & orientamento di carriera
  • Gestione psicologica delle avversità

Gli stessi temi vengono anche trattati nei laboratori (formazione di gruppo) condivisi contestualmente con altri partecipanti. La differenza tra laboratori e coaching individuale consiste nel rapporto personalizzato e continuativo che si crea tra coach e coachee e nella maggiore efficacia nei risultati.

Quando e perché avvalersi

del Coaching

Il lavoro nelle migliori condizioni di svolgimento fornisce al lavoratore uno sbocco ai bisogni di sicurezza, affiliazione, realizzazione personale ed espressione delle proprie capacità e potenzialità. Attraverso l’appartenenza ad un gruppo, esso promuove inoltre nel lavoratore un miglior rapporto con la realtà e fornisce un’occasione di verifica della propria autostima.

Quando questi bisogni non vengono soddisfatti o avviene un cambiamento personale che impatta negativamente anche sul lavoro, qualcosa si inceppa e il lavoratore può provare emozioni e sentimenti che incidono significativamente e in modo negativo sul benessere psicologico, sul livello delle prestazioni, sulla qualità della vita professionale e personale propria e delle persone con cui la persona interagisce.

Sia che si tratti di aiutare il cliente ad iniziare un percorso di miglioramento personale, sia che lo si aiuti ad uscire da una fase difficile (un cambiamento difficile da gestire, la perdita di lavoro, un conflitto, un momento difficile di confusione accompagnato da incertezza e insicurezza), l’attività di coaching consiste in incontri individuali finalizzati all’orientamento, sostegno e sviluppo delle capacità e potenzialità del cliente.

Le attività di ascolto, comprensione, potenziamento, offerte dallo Psicologo del Lavoro, si propongono di promuovere nel cliente atteggiamenti attivi e propositivi, e di stimolare le capacità di scelta e decisione nel determinare quegli eventi che migliorano la qualità della vita e l’efficacia dei comportamenti espressi nel contesto lavorativo.

Come avviene il Coaching

Attraverso incontri mirati di un’ora, in presenza oppure on-line, in giorni e date prefissate col cliente, in un periodo di tempo variabile a seconda delle necessità che emergeranno dagli incontri.

Oltre al dialogo di comprensione e di sviluppo, è possibile avvalersi di altri strumenti a supporto quali: test psicoattitudinali e di personalità, questionari di autovalutazione, filmati, letture, tenuta di un “diario di bordo”.

A chi è dedicato

  • A tutte le persone che desiderano un supporto qualificato e specifico nella gestione di momenti difficili nella vita professionale e personale (come ad esempio la gestione del disagio psicologico, sociale, economico procurato dalla situazione Covid19) e desiderano capire come potersi reinventare.

  • A coloro che hanno un progetto o sogno professionale, o che non riescono ad individuarlo, e in entrambi i casi vivono una situazione di disagio e smarrimento che vogliono affrontare e superare per recuperare energia, gioia, motivazione, voglia di vivere per realizzare iniziative di valore.

  • Ai lavoratori e manager che desiderano affrontare un percorso di miglioramento personale per aumentare il proprio livello di auto-motivazione e di espressione della leadership in vista di ambiziosi obiettivi prefissati per se stessi e dall’azienda di appartenenza.

  • Ai lavoratori che desiderano un aiuto nell’affrontare e superare momenti di difficoltà psicologica originati da stress e dinamiche professionali, organizzative e di gruppo sperimentate nel contesto di lavoro.

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

potete contattarmi compilando il form di contatto

Remigia Spagnolo

 

psicologia del lavoro e del sogno professionale

 

soft skills e sviluppo del potenziale

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo quanto previsto dalla Privacy Policy. I dati inseriti nel form contatti saranno utilizzati entro il territorio italiano, e saranno conservati per tutto il periodo in cui la comunicazione sarà ritenuta utile ai fini della richiesta.

2 + 4 =