Libri

Io generalmente non scrivo perché so, ma allo scopo di sapere
Hermann Graf Keyserling

appuntamento_sogno_professionale_remigia_spagnolo

2019 – APPUNTAMENTO CON IL TUO SOGNO PROFESSIONALE

Il sogno professionale appare qui come una realtà che, sfidata dalla volontà e dal senso di possibilità del sognatore-lavoratore, si rivela progressivamente con accadimenti, opportunità, coincidenze significative, con più fantasia di quanta ne abbia la più fervida immaginazione.

Un mistero, certo, ma con un preciso funzionamento ori-geniale di cui si potranno cogliere segnali, simboli e fili conduttori sviluppando l’intelligenza del sogno professionale e diurno.

Affascinante, suggestiva e dal taglio pratico-applicativo, è l’analisi del sogno dell’umano – tradotto in sogno imprenditoriale (Dainese S.p.A e D-Air Lab) e raccontato in un Museo del Sogno (DAR-Dainese Archivio – Vicenza) – col modello dell’autrice trama ordito e delle quattro saggezze clandestine del sogno.

un_ignoto_promettente_remigia_spagnolo

2017 – UN IGNOTO PROMETTENTE

Il libro è l’esito e la testimonianza di un percorso, iniziato nel 2010, di studio, ricerca, insegnamento, realizzazione del sogno professionale della stessa autrice: aiutare gli altri a realizzare il proprio con strumenti psicologici e di riflessione adeguati.

Il sogno professionale è la nuova altezza intravista che attraverso la propria professione e la propria professionalità – nuove, riviste o da rivedere – e per mezzo dell’intenzione e della volontà, può essere raggiunta. Il sogno può condurci così nell’”ignoto promettente”, gravido di generose possibilità quanto più diveniamo amici complici dell’incertezza, equilibrati e fiduciosi di noi stessi e nelle opportunità che la vita ci offre. È un libro sul presente, anche se la parola “sogno” fa pensare al futuro. Il futuro lo si costruisce solo nel presente: l’unico momento che veramente possediamo. Non possiamo rimandarne la vitalità.

È un libro di “psicologia del sogno e dell’autorealizzazione professionali”, utile per chiunque desideri affinare le proprie competenze di mestiere con il sostegno di strumenti psicologici e una nuova consapevolezza personale. È un libro gioioso e passionale, che si propone di aiutare il lettore nel suo viaggio caratterizzato dalla liberazione dei propri talenti e originalità (destino ori-geniale) per creare contribuzione e valore per sé e per la società. In un percorso coinvolgente e di complicità giocosa, cervello, mente, anima del lettore verranno stimolati ad interrogarsi e ad esprimersi attraverso riflessioni guidate, stimolazioni, brani di interviste a sognatori di professione, poesie e racconti di esperienze personali.

appuntamento_sogno_professionale_remigia_spagnolo

2013 – LEADER E FOLLOWER NEI GRUPPI DI LAVORO

Tutti noi esercitiamo un’influenza sugli altri, nella vita quotidiana e nelle organizzazioni dove lavoriamo. Sia che siamo leader oppure follower contribuiamo a costruire relazioni di gruppo positive o faticose, quasi sempre senza averne consapevolezza.

Il volume, con un linguaggio semplice e immediato, accompagna il lettore in un percorso di conoscenza e sviluppo di sé attraverso riflessioni, modelli e strumenti tratti dalla ricerca scientifica e dalla pratica professionale di psicologi e formatori.

I contenuti proposti consentiranno di sentire, ragionare, agire in modo diverso e più consapevole nelle differenti situazioni in cui si è chiamati ad agire insieme agli altri in vista di un obiettivo comune, coinvolgendosi in una dinamica di influenza reciproca.

sognatori_di_professione_remigia_spagnolo

2013 – SOGNATORI DI PROFESSIONE

Frutto di un “sogno”, di un’“applicazione pratica dell’immaginazione”, il presente libro raccoglie le interviste “vis à vis”, svolte tra il 2010 e il 2011, a “sognatori di professione”, ovvero a persone che, grazie alla volontà e all’impegno, alla fatica e all’azione, sono state capaci di realizzare i loro sogni.

Sono sognatori, ma “di professione”, poiché hanno tradotto e traducono la loro audacia immaginativa e di pensiero in idee e progetti concreti per la realizzazione di prodotti, servizi, contributi scientifici, stimoli artistici e culturali.

Le interviste sono state finalizzate all’esplorazione di idee, pensieri, ragionamenti che hanno avuto influenza nel determinare il successo del professionista. Tutte sono precedute da riflessioni introduttive dell’autrice volte a offrire al lettore chiavi di lettura e a evidenziare i principali concetti emersi.

Interviste agli imprenditori Lino Dainese e Oscar Farinetti, all’astrofisico Giovanni Bignami, ad Augusto Odone inventore dell’Olio di Lorenzo e fondatore di International Mielyn Project, all’atleta paralimpico Luca Galimberti, alla scrittrice Paola Mastrocola, al tenore Guillermo Dominguez, al pianista e direttore d’orchestra Andrea Attucci, allo scenofono teatrale Roberto Tarasco.

Con la prefazione di Paola Mastrocola e il contributo finale della studiosa di mitologia Anna Ferrari.

appuntamento_sogno_professionale_remigia_spagnolo

2013 – GRUPPI CHE FUNZIONANO

Lavorano meglio gruppi o gli individui? L’unica risposta possibile è dipende: dal tipo di attività, ma soprattutto dalla competenza a lavorare insieme che il gruppo ha saputo sviluppare.

A partire da una presentazione delle dinamiche di gruppo (conformismo, polarizzazione, diffusione delle responsabilità, influenza, leadership ecc.) gli autori propongono un percorso di team building che consente di trasformare le relazioni tra i membri del gruppo in uno strumento di lavoro a servizio dell’obiettivo.

Una serie di casi ed esercizi tratti dalla pratica formativa sul campo consente al lettore di sperimentare in prima persona i contenuti trattati e di avviare un percorso di apprendimento al lavoro di gruppo.

Remigia Spagnolo

 

psicologia del lavoro e del sogno professionale

 

soft skills e sviluppo del potenziale

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo quanto previsto dalla Privacy Policy. I dati inseriti nel form contatti saranno utilizzati entro il territorio italiano, e saranno conservati per tutto il periodo in cui la comunicazione sarà ritenuta utile ai fini della richiesta.

8 + 1 =