Articolo: per ispirare chi si trova in un momento di grande avversità e cerca esempi e motivazione per superarla. Narra della celebre storia di Lorenzo Odone e dell’Olio che prende il suo nome, raccontata magistralmente anche nel celebre film americano “Lorenzo’s Oil” dagli attori Susan Sarandon e Nick Nolte, che interpretano il ruolo dei coniugi Odone. Ma qui racconto anche la storia di Luca Galimberti, un atleta paralimpico che prende l’Olio di Lorenzo.

Nella foto mi vedete insieme a Luca Galimberti (sulla sinistra) e Augusto Odone (sulla destra) che ho avuto la fortuna e l’onore di far incontrare.

Una storia di quattro personaggi legati dallo stesso progetto che ha attraversato più generazioni: lottare e trovare un rimedio contro la grave malattia genetica che in modi diversi ha sfidato la loro vita.

Un progetto dove il senso di vulnerabilità viene a contatto con la minaccia in assoluto più potente, la minaccia alla vita. Eppure, anche in questi casi drammatici, può emergere un sogno, un inno alla vita, come nel fiore più vivo.

Se volete sapere di più su Augusto Odone

https://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Odone

Se volete sapere di più su Luca Galimberti

http://www.oltrelosport.com/chi-e-luca-galimberti/

Per saperne di più sul libro di Augusto Odone “Lorenzo and his parents” pubblicato da Barakanet (solo in versione inglese e pubblicato qualche mese prima della morte di Augusto Odone)

http://www.lorenzoandhisparents.com

Leggi qui: UN SOGNO AL QUADRATO PER LA VITA: “L’OLIO DI LORENZO(estratto dal “Un ignoto promettente”)