all’interno dell’evento UnistemDay 2022 organizzato da NICO, patrocinato dall’Università di Torino e dalla Fondazione Rita Levi Montalcini

come partire dai sogni per sviluppare il potenziale professionale, con un pizzico di scienza e arte

https://www.nico.ottolenghi.unito.it/Scuole/UniStem-Day-Giornata-Staminali/UniStem-Day-2022-Sogni-e-Incertezza-e-la-scienza-bellezza

I giovani sono tutti desiderosi di un ignoto promettente, quindi sognatori, ma ognuno a modo proprio e con un sogno unico da percepire, individuare, realizzare. Ma occorre porsi tre domande per prendere il sogno sul serio e realizzarlo:

Perché si usa la parola “sogno”, spesso abusata o semplificata, per esprimere l’anelito verso ciò che si vorrebbe fare e diventare in futuro?
Come divenire consapevoli che dentro ognuno di noi dimora un sogno e come occorre pensare e agire per realizzarlo?
Che tipo di sognatore si è e si può diventare?
Alle prime due cercherà di rispondere, durante l’incontro Remigia Spagnolo.
Alla terza risponderà l’esito del questionario preparato per l’occasione e proposto agli studenti che partecipano a UniStem Day 2022. Da qui emergerà quali dei quattro atteggiamenti verso il sogno i ragazzi tendono ad utilizzare di più in questa fase della loro vita. I dati anonimi verranno accorpati e proiettati nell’incontro e gli studenti potranno riconoscersi nel loro profilo.