Un primo progetto dal titolo “sognatori di professione” per aiutare gli altri a realizzare il loro sogno (quindi per realizzare il mio)
Ho sempre guardato con meraviglia alla capacità psicologica che le persone hanno di realizzare il proprio sogno e ho pensato che sulla parola «sogno» – sia sostantivo che processo di funzionamento diurno di anelito a ciò che ancora non esiste – valesse la pena di indagare e riflettere più in profondità.
- Perché per indicare le aspirazioni professionali da realizzare in stato di veglia usiamo la parola “sogno” che adottiamo principalmente per descrivere le fantasie dei dormienti?
- Perché alcune persone riescono a realizzare un “sogno”, mentre altre no, pur con la stessa abbondanza o scarsità di risorse?
- Esistono sogni “veri” e sogni “fasulli”? Quando sono veri e quando fasulli?
- È possibile parlare di sogno andando oltre i soliti discorsi motivazionali e di senso comune e offrire ulteriori conoscenze e strumenti per sviluppare questa meravigliosa facoltà dell’uomo?
Domande iniziali molto stimolanti, almeno per me: ce n’era abbastanza per intraprendere un percorso di ricerca con gli strumenti della psicologia e mutuando concetti e visioni da altre discipline scientifiche, spirituali, filosofiche, artistiche.
Nel 2010 diedi così avvio ad un progetto di raccolta di storie sul sogno.
A tal fine realizzai un sito web contenente l’area delle esplorazioni, che avrebbe raccolto in progress interviste a coloro che consideravo e chiamavo “sognatori di professione” (contattati da me per la prima volta sceglievano se farsi intervistare o meno solo dopo aver visionato il sito e il progetto) e la sezione “in punta di penna”, che avrebbe poi contenuto libri e articoli futuri che avrebbero doumentato lo stesso percorso e divulgato quanto imparato e ritenessi utile per il lettore.
Seguirono incontri di persona a lavoratori appassionati e di successo provenienti da vari settori: scienza, musica, imprenditoria, letteratura, sport paralimpici, con la finalità di comprendere i meccanismi del sogno professionale.
Il sito in flash è stato sostituito dall’attuale.