Nel 2013 le interviste effettuate tra il 2010 e il 2011 confluiscono nel libro “Sognatori di Professione. Storie di creatività e Successi”, pubblicato da Giappichelli Editore.

Ho preceduto le interviste con riflessioni introduttive volte ad offrire al lettore chiavi di lettura e per evidenziare spunti di utilità per chi vuole realizzare il suo sogno.

Prefazione di Paola Mastrocola dal titolo “Un giorno in biblioteca…” e contributo della studiosa di mitologia Anna Ferrari dal titolo “Sogno e realtà del mito classico”.

Ho raccontato storie di quattro tipologie:

  • Storie nell’imprenditoria, per migliorare stili e qualità della vita: interviste a Lino Dainese, fondatore dell’azienda vicentina che produce tute e protezioni sportive e di sicurezza e ad Oscar Farinetti, fondatore di Eataly a Torino,
  • Storie nella scienza, per esplorare l’universo e combattere le malattie genetiche: interviste a  Giovanni Bignami, scienziato astrofisico, presidente INAF e del Comitato Mondiale Spazio e ad Augusto Odone, che insieme alla moglie Michaela Murphy, ha trovato la cura, oggi riconosciuta dai comitati scientifici internazionali, per la malattia rara di suo figlio Lorenzo;
  • Storie nello sport e sulla “forza della mente” per superare le avversità: intervista a Luca Galimberti, atleta paralimpico che allora si stava qualificando ai Giochi di Londra 2012 e preparando per le prove di canoa dell’edizione 2016 a Rio de Janeiro.
  • Storie nell’arte musicale, letteraria, teatrale per seguire le proprie vocazioni per suscitare emozioni: con le interviste ad Andrea Attucci, pianista, compositore e direttore d’orchestra, al tenore venezuelano Guillermo Dominguez, allo scenofono teatrale Roberto Tarasco e alla scrittrice torinese Paola Mastrocola.