Questa storia racconta di una collaborazione tra arte visiva e psicologia in occasione della pubblicazione di un libro sui temi della leadership pubblicato insieme al professore Claudio G. Cortese.

Antonio Cavallo, pittore, scultore, mosaicista si offrì di realizzare la copertina riportandovi una sua opera: “Frammenti d’autore” – “Itinerari” (operazione frammentale di un’opera pittorica in pezzi cm 10×10).

L’opera riprodotta è metafora espressiva del titolo del libro: “Leader e Follower nei gruppi di lavoro”. La copertina esprime visivamente il rapporto tra chi guida (leader) e chi segue (follower) nel raggiungimento della meta: anche più piccolo frammento, contenente il concetto dell’intero e un senso della meta condiviso con gli altri frammenti, stimola la ricerca di nuovi contenuti, forme ed espressioni.

È all’interno del tutto che il frammento, insieme agli altri, completa il suo itinerario evolutivo, al pari di quanto avviene nelle reti sociali e organizzative che, sviluppandosi nei nuovi mezzi di comunicazione e nelle forme ed essenze della contemporaneità, influenzano le nostre vite e i processi di rinnovamento sociale, etico, culturale.

Una curiosità: Antonio Cavallo mi regalò l’intera opera in frammenti: ogni frammento corredato dalla fotografia dell’intera opera e da un certificato di autenticità.

Ciò rendeva semplice individuare la collocazione del singolo frammento nell’intera opera, dando il senso della riconoscibilità del contributo alla compiutezza dell’intero disegno, e dell’autenticità dell’intero progetto.

Il suo dono e la metafora in esso contenuta informarono le azioni che intrapresi successivamente:

Nel ridistribuire ciò che avevo già ricevuto in dono, regalai tanti frammenti quante le persone coinvolte nella stesura e pubblicazione del libro.

Un frammento, quello che vedete nella foto, l’ho tenuto per me.

Per maggiori informazioni su Antonio Cavallo:

http://www.museodelloliosava.it/il-progetto/curatore-e-direttore-artistico.html