Contributo ospitato presso Fattoria Sociale “Il Pomodoro” – Bolzano Vicentino, 17 settembre 2018, con Guido Zovico (tessitore sociale) e Margherita Grotto (giornalista). Organizzato da IPAB di Vicenza.
Abstract: Esiste un sogno collettivo, un sogno di comunità? Ci sentiamo di rispondere con un secco “no” che apre a molte domande. Possiamo rimanere nel diffuso e crescente individualismo (sia personale che di singola organizzazione) che ha caratterizzato gli ultimi tempi scalfendo così il concetto di “comunità civile” che oggi non può più essere semplicemente relegato, o delegato alla sfera pubblica? Ovvero, come possiamo ritrovare il filo dello stare, del vivere e del costruire assieme?….ma forse non ne siamo più capaci perché è diventato difficile individuare un fattore comune aggregante, stimolatore di un movente ideale, capace di ispirare un sogno utile a tracciare un disegno di comunità.
Con la consapevolezza che un sogno, per essere realizzato, ha bisogno degli altri e di una nuova intelligenza per le sfide di oggi e di domani: l’intelligenza del sogno.
Il confronto tra una psicologa formatrice sulla crescita individuale e di gruppo, studiosa e teorica del costrutto dell’”intelligenza del sogno professionale” e un “tessitore sociale” cercherà gli stimoli e gli spunti immaginativi per dare vita ad un grande e valoroso progetto comune da realizzare.