Psicologia dei processi di ideazione individuale e di gruppo per la progettazione di prodotti e servizi

Per team aziendali o di studi professionali, professionisti che si iscrivono singolarmente

UN LABORATORIO SORPRENDENTE PER:

far conoscere e applicare nella propria realtà i meccanismi di funzionamento del pensiero, delle motivazioni, delle emozioni che favoriscono l’ideazione e la creatività individuali e di gruppo nella realizzazione di progetti, prodotti e servizi di valore per sé e per il cliente.

I partecipanti potranno lavorare su un progetto professionale concreto (individuale o di team) attivando strumenti e risorse, di gruppo e individuali, incluse quelle che non pensavano di avere!

ADATTO A:
  • Professionisti e Manager che vogliono sviluppare il proprio potenziale ideativo e creativo al fine di infonderlo e promuoverlo nel contesto lavorativo
  • Aziende o studi professionali in fase ideativa, di implementazione delle strategie, di cambiamento
  • Ricercatori & addetti alla ricerca & sviluppo delle aziende
  • Personale delle Risorse Umane dedicato a progetti di selezione, formazione e sviluppo dei talenti
  • Project Manager, Product Manager, Innovation Manager
SI IMPARERÀ A:
  • Utilizzare e sviluppare le funzioni mentali connesse alla progettazione e all’innovazione di prodotti/servizi di successo
  • Utilizzare e/o risvegliare – in sé stessi e negli altri – creatività e talenti, individuali e di gruppo, per metterli a servizio di progetti di crescita professionale individuale e organizzativa
  • Sviluppare energia e pensiero positivi per affrontare le sfide che generano valore e nuove opportunità
  • Rafforzare la capacità, in se stessi e negli altri, di comunicare e affrontare problemi, difficoltà e ostacoli nel processo creativo e realizzativo
CI SI STUPIRÀ CON:
  • Esempi pratici di espressione della creatività umana provenienti dall’imprenditoria, dall’arte, dalla scienza
  • L’applicazione dei concetti e degli strumenti su progetti concreti
  • Autovalutazioni guidate: questionari di autovalutazione, test, check-list
  • Filmati, aneddoti, metafore, narrazioni, per stimolare l’apertura a nuovi orizzonti creativi
  • Output creativi, individuali e di gruppo, per lo sviluppo dell’innovazione

Durata: 16 ore (2 giornate intere di 8 ore o 4 mezze giornate di 4 ore ciascuna)