Psicologia dei processi di ideazione individuale e di gruppo per la progettazione di prodotti e servizi
Per team aziendali o di studi professionali, professionisti che si iscrivono singolarmente
UN LABORATORIO SORPRENDENTE PER:
far conoscere e applicare nella propria realtà i meccanismi di funzionamento del pensiero, delle motivazioni, delle emozioni che favoriscono l’ideazione e la creatività individuali e di gruppo nella realizzazione di progetti, prodotti e servizi di valore per sé e per il cliente.
I partecipanti potranno lavorare su un progetto professionale concreto (individuale o di team) attivando strumenti e risorse, di gruppo e individuali, incluse quelle che non pensavano di avere!
ADATTO A:
- Professionisti e Manager che vogliono sviluppare il proprio potenziale ideativo e creativo al fine di infonderlo e promuoverlo nel contesto lavorativo
- Aziende o studi professionali in fase ideativa, di implementazione delle strategie, di cambiamento
- Ricercatori & addetti alla ricerca & sviluppo delle aziende
- Personale delle Risorse Umane dedicato a progetti di selezione, formazione e sviluppo dei talenti
- Project Manager, Product Manager, Innovation Manager
SI IMPARERÀ A:
- Utilizzare e sviluppare le funzioni mentali connesse alla progettazione e all’innovazione di prodotti/servizi di successo
- Utilizzare e/o risvegliare – in sé stessi e negli altri – creatività e talenti, individuali e di gruppo, per metterli a servizio di progetti di crescita professionale individuale e organizzativa
- Sviluppare energia e pensiero positivi per affrontare le sfide che generano valore e nuove opportunità
- Rafforzare la capacità, in se stessi e negli altri, di comunicare e affrontare problemi, difficoltà e ostacoli nel processo creativo e realizzativo
CI SI STUPIRÀ CON:
- Esempi pratici di espressione della creatività umana provenienti dall’imprenditoria, dall’arte, dalla scienza
- L’applicazione dei concetti e degli strumenti su progetti concreti
- Autovalutazioni guidate: questionari di autovalutazione, test, check-list
- Filmati, aneddoti, metafore, narrazioni, per stimolare l’apertura a nuovi orizzonti creativi
- Output creativi, individuali e di gruppo, per lo sviluppo dell’innovazione
Durata: 16 ore (2 giornate intere di 8 ore o 4 mezze giornate di 4 ore ciascuna)