commento

 

 

 

 

 
....per visionare altre interviste, attività di consulenza, esplorazioni
....< TORNA AL SITO

Copyright 2011 - 2013 © - www.remigiaspagnolo.it

 
INFORMAZIONI SU OSCAR FARINETTI

OSCAR FARINETTI nasce ad Alba (CN) nel 1954. Sposato, tre figli, vive a Novello, piccolo paese nel cuore delle Langhe vicino ad Alba.
Dal 1972 al 1976 frequenta la Facoltà di Economia e Commercio a Torino, per poi entrare subito nell'impresa di famiglia che opera nel settore degli elettrodomestici. Dal 1978 al 2003 è prima consigliere, in seguito amministratore delegato e presidente del gruppo di elettrodomestici UniEuro. Dal 2002 al luglio 2003 è nel board della multinazionale inglese Dixons e, negli stessi anni, collabora ad attività didattiche per l'Istituto Cermes-Bocconi e per l'Università degli Studi di Parma.
Dopo aver inventato il format Eataly, primo supermercato al mondo dedicato interamente ai cibi di alta qualità, che apre a Torino il 27 gennaio 2007, nel settembre 2008 lascia la poltrona di amministratore delegato per rimanerne presidente. Altri punti vendita seguiranno in Italia (in diverse zone del Piemonte, a Milano, Bologna in partnership con librerie coop, Genova, Roma) e all’estero (a Tokyo con sette punti vendita e a New York). In Italia e all’estero Eataly è presente a oggi con sedici punti vendita.
Dal luglio 2008 è anche amministratore delegato dell’azienda vitivinicola Riserva bionaturale Fontanafredda, a Serralunga d’Alba (CN).
A Fontanafredda c’è anche la sede della sua “Fondazione E. di Mirafiore”. La sede della Fondazione comprende un teatro, una libreria, una vineria con ristoro e uno spazio di vendita dedicato ai vini di Fontanafredda e alle cose buone di Eataly.

La Fondazione E. di Mirafiore si propone i seguenti compiti:

1) Promuovere la lettura ad alta voce dei libri, attraverso gruppi e cicli di letture.
2) Promuovere la buona agricoltura, attraverso incontri di divulgazione tecnico – agronomica.
3) Attualizzare l’idea di Resistenza, adattandone il significato e l’originaria portata ai nuovi rischi, alle nuove minacce e alle nuove opportunità di riscatto. A questo scopo è stato attivato un Laboratorio di Resistenza permanente.

PUBBLICAZIONI

Nel 2008 è uscita una sua biografia curata da Anna Sartorio:
Il mercante di utopie. La storia di Oscar Farinelli, l’inventore di Eataly” – Sperling & Kupfer.

Sempre nel 2008 esce “Coccodè. Il marketing pensiero di Oscar Farinetti”, di Oscar Farinetti, Giunti Editore.

Nel mese di maggio 2011 Oscar Farinetti pubblica, “dopo un viaggio in barca a vela da Genova a New York, con Giovanni Soldini e un po’ di amici” (così Farinetti scrive nella prima pagina del libro), “7 mosse x l’Italia”, disponibile unicamente presso le sedi Eataly, di Eataly Editore, oppure scaricabile gratuitamente dal sito www.7mosse.it

Nella mia intervista del 17 ottobre 2011, nel capitolo “Polis e letteratura” parla di un prossimo romanzo che ha già iniziato a scrivere, dal titolo “Percorsi tra cuore e matematica”.

 


Siti web d'approfondimento

www.eataly.it   www.eatalyny.com   www.fontanafredda.it
  www.fondazionemirafiore.it
Remigia Spagnolo - Consulenza, formazione, esplorazioni
 
dainese
Informazioni sull'imprenditore
INTERVISTA