....per visionare altre interviste, attività di consulenza, esplorazioni
....< TORNA AL SITO

Copyright 2011 - 2013 © - www.remigiaspagnolo.it

progetto
SOGNATORI DI PROFESSIONE
le mie interviste

dialoghi esplorativi su creatività, leadership, eccellenze professionali

   

Questa sezione del mio sito dedicata alle interviste offre la parola a personaggi che costituiscono esempi di eccellenza nella loro professione proprio perché capaci di realizzare i loro sogni grazie all’impegno, alla fatica, all’azione, tipici dei professionisti. Sono sognatori, ma di professione.

Artisti, musicisti, imprenditori, artigiani, professionisti, sportivi, scienziati, ovvero lavoratori appassionati e di successo, saranno miei ospiti nella rubrica che cercherà di dare espressione ai meccanismi legati alla motivazione, alla creatività, alla capacità di generare visione, che rendono queste persone così speciali.

L’uomo d’azione è l’unica persona che abbia più illusioni del sognatore”.


Oscar Wilde (1854 -1900) scrittore, poeta, drammaturgo irlandesse..

“Cerca di diventare non un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore”.


Albert Einstein (1879 - 1955) Fisico tedesco.

Il tema comune è la creatività realizzata ed espressa in una professione specifica: ogni dialogo si prefigge di far emergere pensieri e motivazioni alla base di questa espressione. Dialoghi dunque lontani da necessità biografiche, liberi da necessità narrative precostituite, vicini invece alle scintille che accendono la passione e portano all’espressione del valore.

Non è un caso che la prima intervista coinvolga un cantante tenore lirico, per sfatare il pensiero che l’artista non lavori, nel senso più ordinario del termine. Forse è per questo che la psicologia del lavoro sia perlopiù concentrata sugli studi di lavoratori in contesti aziendali. In questa rubrica cercheremo di cambiare questo assunto dando voce alle esperienze reali degli intervistati.

Riesce in tutto chi si dà da fare mentre aspetta”.


Thomas Alva Edison (1847 -1931) inventore americano..

“I sogni: lavoro nero, ma non pagato, della ragione”.


Gesualdo bufalino (1920-1996) Scrittore italiano siciliano.

In un momento storico, sociale e politico dove prevalgono disimpegno e superficialità, questa sezione desidera contribuire alla diffusione del messaggio, soprattutto rivolto ai giovani, che con l'impegno, alla portata di tutti, si possono realizzare obiettivi e sogni a proprio e altrui beneficio.

Remigia Spagnolo
 
Remigia Spagnolo - Consulenza, formazione, esplorazioni
per contatti: info@remigiaspagnolo.it